DP Studio: il fotografo di matrimonio a Torino

DP Studio: il fotografo di matrimonio a Torino è uno studio specializzato in fotografie di matrimonio in stile reportage.

mercoledì 8 maggio 2013

FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO: L'IMPORTANZA DI AFFIDARSI AD UN PROFESSIONISTA


Tempo fa un noto telegiornale nazionale ha trasmesso recentemente un servizio sul giorno del matrimonio e su come fare a risparmiare sul budget destinato all'evento. Nel servizio si suggeriva la possibilità di non affidarsi ad un professionista per quanto riguarda il servizio fotografico, ma di optare per un'alternativa decisamente più economica: distribuire agli invitati al matrimonio delle macchinette fotografiche usa e getta.

Oltre a sollevare non poche polemiche nell'ambiente dei professionisti della fotografia e l'indignazione delle associazioni di categoria, il servizio del telegiornale ha rischiato di confondere le idee ai futuri sposi che devono riuscire a fare scelte corrette, con un occhio al budget, ma anche con un'attenzione particolare alla buona riuscita della loro giornata più importante.
Facciamo allora un po' di chiarezza, in modo che chi organizza il proprio matrimonio, possa farlo con la consapevolezza necessaria.
Proviamo ad immaginare la giornata del matrimonio.

La preparazione degli sposi
Il fotografo, salvo diversi accordi, è presente già al momento della preparazione della sposa e spesso dello sposo. Difficile pensare che nella casa, in cui fervono i preparativi, la tensione è alta, l'emozione la fa da padrone, almeno una persona si possa dedicare unicamente alle fotografie della preparazione. Anche supponendo che si trovi un invitato volenteroso che segua fotograficamente i momenti di trucco, parrucco e la vestizione della sposa e dello sposo, siamo sicuri che questo sia in grado di fare fotografie al livello di un professionista? Le luci spesso non sono ottimali in casa, gli spazi sono a volte angusti e ci vuole una certa abilità nel fare belle foto senza intralciare la frenetica preparazione. Un professionista sa esattamente quali sono i tempi e i rituali che si ripetono di casa in casa il giorno delle nozze.

La cerimonia
La cerimonia, sia che sia fatta in chiesa, sia in comune, è il momento più significativo del matrimonio; fotograficamente è uno dei momenti più complessi. Lavoriamo ancora di fantasia: immaginiamo una schiera di parenti-amici-fotografi intorno agli sposi durante la cerimonia che, forse per ansia da prestazione, sgomitano per catturare l'inquadratura migliore. In genere lo spazio vicino agli sposi è molto limitato, le luci sono spesso molto ridotte ed è molto semplice suscitare l'ira del prete o del funzionario del comune, se si sentono intralciati durante la funzione. I risultati potrebbero non essere dei migliori (e vogliamo immaginare che non siano attrezzati davvero con macchinette a rullino usa e getta...!)
Il fotografo professionista sa esattamente come muoversi, quali sono i momenti in cui non è permesso scattare, sa come usare i flash e come sfruttare le luci della chiesa o della sala del municipio. Un bravo professionista è discreto, ma nonostante ciò è in grado di fornirvi le fotografie di ogni momento importante della cerimonia.

Cogli l'attimo Il prodotto finito
In uno slancio di ottimismo, possiamo immaginarci che la schiera di fotografi improvvisati sia talmente entusiasta del ruolo affidatogli, da scattare a qualunque cosa si muova o gli si pari davanti agli occhi. In questo modo potremmo avere, almeno per la parte iniziale del rinfresco, un numero talmente elevato di fotografie, che qualcuna interessante potrà essere stampata. Non vorremmo essere però negli sposi che, nei giorni successivi al matrimonio, dovranno raccogliere tutto lo scattato presso parenti ed amici (lavoro, crediamo noi, di anni e molto sudore!) e dovranno selezionarlo (la nostra fantasia si è rifiutata qui di immaginare macchinette usa e getta, rullini, sviluppo e stampe... e relativi costi). Gli sposi volenterosi (che a questo punto, immaginiamo, dovranno disporre di molti e molti giorni di ferie) andranno alla ricerca di un album fotografico elegante e raffinato, degno di contenere le foto del loro matrimonio: niente supermercati, quindi. Non è finita: gli sposi dovranno far stampare le foto e comporre loro stessi l'album.
Il fotografo professionista, quando gli accordi prevedono che si fermi per tutto il rinfresco, sarà pronto a fotografare ogni attimo, ogni emozione e documenterà tutto ciò che accade. E si occuperà di tutta la parte artigianale della realizzazione dell'album fotografico.

Il budget
Infine, andiamo ad analizzare quello che dovrebbe essere il vero aspetto positivo della fotografia-fai-da-te: il budget. Siamo sicuri, a questo punto, che i nostri sposini risparmieranno davvero facendo questa coraggiosa scelta? Calcoliamo anche il tempo speso? Teniamo conto anche dei rischi che corrono i nostri sposini? Il rischio di non avere foto dei momenti più importanti della giornata; il rischio di non avere un ritratto degno di questo nome; il rischio di avere decine di foto della cugina e nessuna dei genitori; il rischio di vedere l'ira di un prete infuriato (!); e, peggio del peggio, il rischio di non vedere mai il proprio album del matrimonio finito.

Il vostro fotografo di matrimonio a Torino

DP Studio Fotografico - Matrimoni d'autore a Torino

Strada del Portone, 31 - 10137 Torino
info@dpfotostudio.com
011/31.72.014
339/59.28.757